Visione sostenibile

Sosteniamo uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri.

Raccogliere questa sfida significa conciliare produzione e sostenibilità attraverso un costante lavoro di ricerca e innovazione. Senza mai rinunciare ai più elevati standard di qualità.

Da questo impegno nasce Bio·Sesia, la linea di filati biologici realizzati nel rispetto dei criteri definiti dal Global Organic Textile Standard (GOTS). Alta qualità che rispetta l’ambiente, garanzia per il futuro.

Il tema della sostenibilità coinvolge la nostra azienda a 360 gradi, tanto nel processo produttivo, dalla selezione delle materie prime alla commercializzazione, quanto nella responsabilità sociale, dalla scelta dei fornitori alla sicurezza dei lavoratori.

ETICA E VALORI

La tutela del territorio, l’utilizzo di processi produttivi con un basso impatto ambientale, il benessere dei propri dipendenti sono i valori che guidano e contraddistinguono Sesia Manifatture 1963 nel modo di operare.

EFFICIENTAMENTO IMPIANTI

In seguito ad una analisi preliminare ed un audit energetico siamo riusciti ad efficientare gli impianti esistenti riducendo i consumi di energia e quindi l’emissione di CO2 nell’atmosfera, azzerando totalmente l’emissione di gas serra: ciò ha contribuito al conseguimento della certificazione ZERO EMISSION.
Con grande soddisfazione possiamo dire d’aver raggiunto obiettivi ambiziosi: un impianto fotovoltaico copre totalmente il fabbisogno energetico diurno, la sostituzione dell’intero impianto illuminante con tecnologia Led e l’installazione di Inverter sulle linee di produzione hanno ulteriormente abbassato i consumi energetici.
Nel 2017 su tutto il reparto produttivo è stato messo in atto un intervento di riqualificazione formale ed energetica dell’edificio di produzione. Si tratta di un intonaco termo riflettente fotocatalitico innovativo di ultima generazione, che ha permesso non solo di raggiungere elevati livelli di coibentazione, ma anche di contribuire attivamente alla riduzione di inquinanti atmosferici pari alla sintesi clorofilliana di una superficie di 3000 mq. di bosco con 75 alberi ad alto fusto, con 300 milioni di mc. di aria depurata all’anno e l’azzeramento dell’inquinamento da passaggio di 200.000 auto all’anno.

SISTEMA DI CONTROLLO

Tutti i nostri filati vengono costantemente monitorati affinché garantiscano gli standard GB 18401 ed il regolamento REACH (norma dell’Unione Europea adottata per migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente dai rischi delle sostanze chimiche) e recentemente abbiamo ottenuto la certificazione OEKO-TEX Standard 100, sistema di controllo che attesta l’assenza di contenuti considerati tossici all’interno delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti.